Skip to main content

Chi siamo

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici, ragazzi, giovani e adulti, impegnati a vivere, ciascuno a propria misura e in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.

Chi siamo

Azione Cattolica Faenza Modigliana

L’Ac nella nostra diocesi è nata nel 1891, oggi conta 1.100 soci provenienti da 24 associazioni territoriali di base (ATB) che raccolgo circa 30 parrocchie della nostra diocesi. La parrocchia è infatti la prima articolazione della nostra associazione: l’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio nelle singole Chiese locali, questo si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle parrocchie e nelle diocesi. L’idea è crescere insieme nella fede, ciascuno «al suo passo» e secondo le esigenze della sua fascia d’età, e aiutarci a farlo insieme attraverso attività e iniziative che però sono aperte a tutta la cittadinanza.

Leggi di più

RENDICONTO

Un Progetto di Trasparenza

1100

Soci coinvolti

30

Parrocchie

100

Anni di attività
PRESIDENTI PARROCCHIALI

Naldi Simonetta – Celle

Severi Maria Cristina – Ss.Maddalena e Antonino
Cantagalli Angela – Modigliana
Ravaglia Pierangela – Traversara
Farolfi Laura – Brisighella-San Rufillo

Raffoni Alice – Pieve Cesato
Asirelli Mirella – Cotignola

Budelazzi Jacopo – San Marco

Bianchedi Federica – Granarolo-S.Andrea
Zanotti Chiara – S. Agata
Lolli Alberto – Bagnacavallo
Ossani Maria – Reda-San Barnaba

Placci Nadia – Cappuccini

Bolognesi Chiara – Ss. Chiara e Umiltà

Reggi Gabriella – San Giuseppe
Minardi Chiara – S.Savino-PievePonte
Bentini Carmen – Cassanigo
Dalmonte Luca – Errano-Castelraniero

Cembali Mariaelena – Bizzuno
Mazzotti Rita – Russi
Nannini Silvia – Tredozio

Attività

Le Nostre Iniziative Annuali

L’anno associativo parte a settembre con l’Acinfesta e il ritrovo dei campi estivi, in questa giornata di festa, con giochi e preghiera insieme, c’è l’occasione di rivedersi e raccontarsi delle belle esperienze estive vissute a tutti i livelli dell’associazione e lanciare le prime iniziative dei vari settori. Ogni settore ha il suo cammino annuale caratterizzato da tappe fisse e momenti che variano di anno in anno.

Per l’ACR vi sono, per esempio, le iniziative nel mese della Pace e degli Incontri, per i giovani vi sono le convivenze invernali, per gli adulti il ritiro di avvento organizzato insieme alle diocesi vicine. Vi sono quindi tappe fisse ma anche proposte nuove che permettono di rimanere legati alla realtà in cui viviamo e alla vita delle persone. L’estate invece è tutta dedicata ai campi: esperienze formative a 360 gradi che propongono mete e percorsi diversi a seconda della fascia d’età.