Chi siamo
«Giovani» per noi è un mondo: dai 15 ai 30 anni si attraversano fasi della vita e della fede diversissime che necessitano ognuna di un’attenzione, una cura e iniziative specifiche. Ed eccoci qui, allora, i pazzoidi che hanno accettato la «sfida», l’equipe giovani di Azione Cattolica.
La maggior parte di noi è composta da giovani tra i giovani (quasi tutti abbiamo meno di 30 anni) che si mettono in gioco per pensare e progettare iniziative che possano interessare ai nostri coetanei. Per quelle dedicate ai Giovani in senso stretto (18-30 anni) collaboriamo con l’efficientissima equipe di Pastorale Vocazionale della diocesi perché a quell’età fede fa rima con vocazione. Per il resto proviamo a ipotizzare percorsi a partire dai nostri interessi e da quelli che sentiamo più attuali tra i nostri coetanei: legalità, affettività, preghiera.
Per i Giovanissimi (15-18 anni), invece, proponiamo alle parrocchie che ne sentono l’esigenza tre mini-percorsi (2-3 incontri) da portare «a domicilio» su temi per noi rilevanti a quell’età: Legalità, Affettività e Speranza dopo la morte.
Durante l’anno pastorale ci sono, poi, alcune iniziative diocesane aperte a tutti i giovanissimi che vogliono partecipare: il Ritiro d’Avvento, la Festa di Carnevale e quella degli Incontri in maggio.
Anche per noi l’estate fa rima con «campi-scuola». In genere ne proponiamo uno sulle Alpi per i Giovanissimi (ad agosto) ed esperienze di vacanza associate a servizio per i Giovani.
Come contattarci
Responsabile
Contatti mail e social