Skip to main content

Percorsi affettività 

STORIA

Scopri quello che fa per te

Nel 2010 Don Luca Ravaglia, l’allora assistente diocesano di  AC, intuisce l’importanza di formare giovani sui temi dell’affettività e organizza una equipe con personale esperto del consultorio Ucipem, Claudia ed Elisa e una coppia-testimone di AC, Maria Cristina e Piero, per impostare un percorso sull’amore umano, da proporre ai giovani di IV e V superiore.

Il percorso (5 incontri) viene chiamato “Ti voglio bene”,  viene proposto in sede per 5 anni consecutivi, riscuote un grande interesse. Col passare degli anni emerge la necessità di presentare temi legati all’affettività anche ai giovanissimi, i ragazzi delle superiori… si è abbassata  l’età del “bisogno!” e così vengono messi in cantiere percorsi nuovi.

Nel 2016 Don Massimo Goni parroco di Modigliana invita un’esperta a proporre un percorso  di conoscenza del corpo maschile e femminile e del mistero della vita nascente ai bambini di 4 e 5 elementare e chiede all’equipe ACR di partecipare per imparare un metodo anche per questa nuova fascia d’età.

Oggi

Lo Scopo Del Percorso

Mutuando da questi vari spunti nascono gli odierni percorsi affettività dell’AC diocesana di Faenza Modigliana:

  • 4 e 5 elementare – Lungo il sentiero del cuore: percorso centrato sulla conoscenza del corpo maschile e femminile e sulla meraviglia della vita nascente;
  • 1 media: percorso sui temi amicizia ed emozioni, relazioni;
  • 3 media: percorso sui temi innamoramento e amore;
  • 1, 2 e 3 superioreM’ama non m’ama
  • 4 e 5 superioreTi voglio bene

Il centro di questi percorsi, differenziati per età, è la persona con la sua ricchezza di maschio e femmina, con la bellezza del suo corpo e delle relazioni che si trova a vivere.
Viviamo in una società fortemente sessualizzata e inevitabilmente l’argomento è nella top list di genitori e figli.
Lo scopo che ci prefiggiamo non è quello di togliere delle curiosità, ma di raccontare che ognuno di noi è unico e irripetibile, ha un grande valore, è prezioso con il corpo che è e perché è così. Niente si censura, tutto è dignità e bellezza.

N.B. Il percorso rivolto ai ragazzi di 2 media è proposto dal Consultorio Familiare UCIPEM: percorsi mamma-figlia e babbo-figlio.

SOLUZIONI

I Percorsi Nello Specifico

ELEMENTARI

Durata: Gli incontri hanno durata di circa 3 ore e si svolgono di solito nel pomeriggio, in sostituzione dello spazio della catechesi classica. Si tratta di un incontro in 4 elementare e di un incontro in 5 elementare. A metà circa delle attività chiediamo ci sia un break con merenda organizzata dalla parrocchia ospitante.

Materiale: Vengono utilizzate slide (occorre computer e video proiettore) e materiale quali carpetta o raccoglitore, schede, colori (pastelli/pennarelli), forbici, colle (la cancelleria di solito la portano i ragazzi o la fornisce la parrocchia ospitante).

Contenuti incontro 4 elementare: si lavora sulla  meraviglia del corpo umano maschile e femminile , si approfondisce la terminologia legata agli organi sessuali esterni, si approfondisce il tema dell’origine della vita come atto d’amore. Vi è anche una parte di riflessione sul tema della pedofilia.

Contenuti incontro 5 elementare: si riprende velocemente quanto fatto in 4 e si approfondiscono in maniera specifica gli apparati genitali maschile e femminile utilizzando i nomi giusti e riflettendo sulla volgarità di quelli “sbagliati”. Ai ragazzi viene dato spazio e tempo per riconoscere le proprie emozioni all’inizio dell’incontro e quelle al termine delle attività. Questo serve per cominciare a riflettere anche sulla tematica delle emozioni.

MEDIE

1 e 3 MEDIA (Azione Cattolica)
Durata: l’incontro ha una durata di circa 3 ore e si svolge di solito nel pomeriggio, in sostituzione dello spazio della catechesi classica; a metà circa delle attività chiediamo ci sia un break con merenda organizzata dalla parrocchia ospitante.

Materiale: materiale di cancelleria (carpetta, fotocopie, fogli, colori, colle, forbici), materiali per attività (cartelloni, immagini, altro). Il materiale di cancelleria generico di solito lo chiediamo ai ragazzi stessi.

Contenuti 1 media: il percorso prevede l’approfondimento della tematica dell’Amicizia e delle Emozioni attraverso alcuni step quali: i caratteri sessuali primari e secondari e i cambiamenti che il ragazzo vede, il corpo che cambia e le emozioni ad esso legate (l’imbarazzo e il pudore), breve riflessione sul ruolo del cervello in tutto questo, i legami affettivi e l’amicizia.

Contenuti 3 media: il percorso prevede l’approfondimento del tema delle Relazioni e dell’Affettività attraverso alcuni step quali: prendere coscienza delle relazioni che si vivono e delle emozioni legate alle relazioni, riflessione su innamoramento e amore attraverso attività laboratoriale, accenno all’assertività.

2 MEDIA (Consultorio UCIPEM)
Percorsi mamma/figlia e babbo/figlio
Referente Roberta Moretti
​Consultorio UCIPEM Faenza: 373 7615527, ucipemfaenza@alice.it

SUPERIORI

1, 2 e 3 Superiore: “M’AMA NON M’AMA”
n. 3 incontri di circa 2 ore ciascuno con attività laboratoriali e slide relative alla definizione di sessualità, cosa dice la Bibbia sull’amore umano (Genesi), le 5 dimensioni della persona, il corpo maschile e femminile, differenze di genere, innamoramento e amore.

4 e 5 Superiore: “TI VOGLIO BENE”
n. 3 incontri di circa 2 ore ciascuno con attività laboratoriali, slide e filmati relativi a: riassunto dei concetti chiave del percorso “M’AMA NON M’AMA”, cosa si dice in giro sulla sessualità, le grandi questioni: convivenza, fedeltà, sesso prima del matrimonio, ecc…, i grandi SI della Chiesa: alla vita, alla fedeltà, a un amore fecondo ecc…

Contatti

Recapiti referenti

Maria Cristina Severi: cel 333 3092270
Eva Betti: cel 347 8941198

Scarica il volantino